• favosardo miele di Sardegna

Miele di Asfodelo di Sardegna: proprietà e benefici

Aggiornato il: ago 8

Le proprietà del  miele sardo di Asfodelo


Il Miele di Asfodelo è un miele monoflora che si ricava dal nettare del fiore dell’Asfodelo.


La Sardegna è la zona dove si coltiva maggiormente questa pianta per la produzione del miele di Asfodelo. Tra i mesi di marzo ed aprile producono questo particolare miele. Questo è riconoscibile perché possiede un colore molto più chiaro del normale, quasi cristallino. Quanto al sapore è molto delicato e raffinato, ma allo stesso tempo dolce e intenso, con un retrogusto di vaniglia con un tono acidulo. Il profumo ricorda i toni agrumati di fiori di mandorlo. In Sardegna viene molto utilizzato in cucina, in particolare nei dolci, ma anche nelle cene di gala e per la preparazione di dolci di alta cucina. Possiamo quindi utilizzare il miele di Asfodelo stando attenti a non abbinarlo a sapori raffinati e non aggressivi per non neutralizzare l’aroma del miele. Può essere utilizzato per condire macedonie o abbinato a piatti di pesce o formaggi dal gusto delicato, ma anche con tisane ed infusi, dolci al cucchiaio o yogurt.

Fin dall’antichità il miele è considerato avere delle proprietà curative e medicinali e veniva utilizzato per rimarginare ferite, gastriti, tosse, malattie oftalmologiche, ed è considerato un ottimo antibatterico e antinfiammatorio per guarire le malattie di stagione. Per questo motivo fa parte tutt’oggi dei tipici “rimedi della nonna”. Ogni tipo di miele possiede delle specifiche proprietà ed è associato a benefici distinti

Ma vediamo più da vicino quali sono le specifiche proprietà del miele di Asfodelo, non solo nell’ambito culinario: il miele sardo di Asfodelo possiede un alto contenuto di sali minerali e dunque funge da ricostituente energetico, ma anche calmante e antispasmodico agendo sul sistema nervoso. Serve per disintossicare il fegato ed è un antibatterico. Viene utilizzato per la cura della pelle per le sue caratteristiche astringenti, cicatrizzanti,  lenitive, emollienti, rinfrescanti e decongestionanti. Viene utilizzato infatti per alleviare irritazioni ed eruzioni cutanee e per la cura di psoriasi, efelidi ed eritemi solari. Serve inoltre per ammansire ed eliminare calli, duroni e porri e viene inoltre impiegata per ridurre l’acne.


Ma i benefici del miele di Asfodelo non finiscono qui: è infatti anche un espettorante e anticatarrale. Migliora la digestione, purifica l’organismo.


Per l'articolo articolo completo

https://www.thecolvinco.com/it/blog/proprieta-miele-di-asfodelo/

Photo

Favo Sardo




137 visualizzazioni

INDIRIZZO

Via delle Baleari 17

07041, Alghero (Sassari)

CONTATTI

favosardo@gmail.com

+39 3491364284

PRIVACY

Privacy Policy

Cookie Policy

©2020 by Favo Sardo

 RIMANI SEMPRE AGGIORNATO E RISPARMIA

 

   10% di sconto sul tuo prossimo ordine*

   COME OTTENERLO?

   Iscriviti alla newsletter Favosardo 

 

*Condizioni d’uso dello sconto

Lo sconto è valido solo una volta su un ordine di almeno 40€. Lo sconto viene inviato una sola volta per ciascun cliente.