Caratteristiche del miele di eucalipto di Sardegna
Il miele di eucalipto favosardo ha una consitenza compatta quindi meno liquido di altri mieli e il colore è ambrato. La sua cristallizzazione avviene in pochi mesi. Il sapore del miele di eucalipto è deciso ma non fastidioso, intenso e particolarmente balsamico è meno dolce al palato rispetto ad altre tipolgie di miele e ha un leggero retrogusto salato. Il profumo del miele di eucalipto è molto caratteristico ricorda molto quello dei fiori e delle foglie della pianta è un odore tipico oserei dire, sa di affumicato o di caramello ma questo non si percepisce gustandolo.
Proprietà e benefici del miele di eucalipto
Il miele di eucalipto è uno dei mieli più ricchi di enzimi e viene utilizzato principalmente contro la tosse o il raffreddore, oltre che in generale per i malesseri dovuti a stati di infiammazione. Tra le proprietà del miele di eucalipto ricordiamo il supporto nei casi di bronchite e sinusite poichè ha potere espettorante e mucolitico. Il miele di eucalipto riesce infatti a fluidificare il muco e i catarri liberando le vie nasali e l'apparato respiratorio in generale.
Il miele di eucalipto contiene molte sostanze antiossidanti e in particolare i flavonoidi.
Il miele di eucalipto diviene così un alimento da poter assumere come prevenzione alle malattie degenerative e nel caso di fenomeni infiammatori tanto che ricerche che mettono a confronto diversi tipi di miele hanno dichiarato il miele di eucalipto come miglior antiossidante e antinvecchiamento.
Interessante sapere che il miele di eucalipto dell' Europa - intendendo in particolare quello prodotto in Spagna, Italia e Grecia - è considerato il migliore tra i mieli di eucalipto per la presenza di più flavonoidi e maggiore quantità di propoli che aumenta così il suo potere antiossidante.
La presenza di propoli aggiunge così al miele di eucalipto anche le proprietà di antivirale e antibatteriche che favoriscono l’uso del miele di eucalipto contro ogni attacco esterno provocato da virus o batteri.
La pianta di eucalipto è originaria dell’Australia e fu trapiantata in Sardegna all’inizio del 900 per bonificare le vaste zone paludose dell'isola.
Come usare il miele di eucalipto
Ricordiamo che le sostanze attive all’interno del miele di eucalipto e del miele in generale sono sensibili al calore e alla luce quindi per preservare le proprietà benefiche e organolettiche del miele è bene utilizzarlo fresco al naturale e mantenerlo al riparo da fonti di calore e dalla luce.
Un buon consiglio per aumentare l’efficacia del miele di eucalipto è l’uso in associazione alla propoli per un'azione sinergica potenziata utile in ogni situazione di malesseri delle vie aere e dell'apparato respiratorio.
Miele di eucalipto in cucina
Il miele di eucalipto viene associato a formaggi stagionati e saporiti come il grana e il parmigiano oppure con formaggi magri.
Ottimo anche nello yogurt bianco al naturale, associazioni non indicate però in caso di influenza e presenza di muco quando è consigliato evitare i prodotti derivanti da latte. In questo caso è meglio scegliere il thè con miele di eucalipto; il migliore abbinamento è con i thè forti con la cannella o con lo zenzero, anch’essi ottimi nei casi di malattie da raffreddamento.
Il miele di eucalipto è comunque perfetto per accompagnare i primi e i secondi piatti di pesce e verdure miste condite semplicemente con olio, limone e miele di eucalipto.
Anche nei piatti di legumi e zuppe riesce a dare un sapore interessante e persino negli snack o con il sushi. Provate a sperimentare sia nel dolce che nel salato per trovare abbinamenti veramente sorprendenti!
Per l'articolo completo sul miele di eucalipto di sardegna clicca sul link
Photo by
Favosardo
Comments